I

I

sabato 12 febbraio 2011

INTOLLERANZA ALIMENTARE E ALIMENTI BIOLOGICI


Da alcuni anni mi alimento con cibi biologici, non tanto perché sono una salutista convinta (sapeste…. ho avuto sempre una predilezione verso i cibi piu’ “dannosi” e appetibili….) ma per necessità, perché negli anni le mie intolleranze alimentari sono aumentate (sigh!). Vi risparmio i particolari dei miei trascorsi e del mio difficilissimo rapporto con il cibo, ma voglio giungere alla conclusione che finalmente sono riuscita a trovare un’alternativa di tutto riguardo. So bene che certi prodotti potrebbero non essere davvero biologici, o comunque, pensando all’inquinamento ambientale da cui non possiamo sfuggire, alla pioggia acida,alle radiazioni ,alle discariche abusive, o semplicemente ai coltivatori senza scrupoli, il dubbio rimane. Ma da troppo tempo alcuni alimenti sono stati per me deleteri, mentre gli stessi alimenti, nella variante bio, sono da me tollerati perfettamente. No, non è effetto placebo, vi assicuro, perché altri tipi di alimenti, nonostante siano biologici, mi disturbano comunque. Vi faccio un semplice esempio: da sempre non ho mai tollerato il latte, fin da ragazzina. Allora, ho pensato di essere intollerante al lattosio, e ho optato per quel tipo di latte in vendita a basso contenuto di lattosio. Risultato: stavo male piu’ di prima. Mi sono sottoposta al breath test, l’esame per l’intollenza al lattosio, ed è risultato negativo. Per tanti anni ho privato il mio organismo d un prezioso alimento come il latte, poichè non riuscivo a tollerarlo.
Un giorno, mio marito ha acquistato un tipo di latte parzialmente scremato in un centro biologico. Ebbene, adesso potrei “allitrarmi” di latte senza problemi!!!Sono pertanto, giunta alla conclusione che sono i procedimenti chimici a crearmi le intolleranze, (e cosi’ anche i conservanti, coloranti, gli anticrittogamici…) ecco perché stavo peggio quando utilizzavo il latte senza lattosio: l’eliminazione del lattosio comportava un ulteriore processo chimico che il mio organismo “sensibile” non accettava ( spero comunque nella prossima vita di nascere una rozza e grassa bufalona dalla pellaccia dura! ) e cosi’ via via per altri alimenti,,,,
mi rivolgo principalmente a chi, come me, soffre di intolleranze e non riesce ad individuare l’elemento che lo fa star male. Io ho smesso di ricercare negli IGe e altre prove di intolleranza le cause dei miei disturbi… è molto difficile la ricerca e sicuramente qui a Catania non sono all’avanguardia. Naturalmente consiglio di effettuare tutti gli esami del caso, consigliati dagli specialisti. ma se non riuscite a venirne a capo, tentate i prodotti biologici. Io sono riuscita, soprattutto grazie a mio marito, che ha avuto l’idea di farmi provare questi alimenti , a migliorare la qualità della mia vita. Certamente è stato un percorso lungo, complicato, per nulla facile; ho provato e riprovato tanti cibi, molti ancora per me sono e rimarranno proibiti, ma di certo non devo dire grazie a un dietologo o ad un allergologo!!
In ogni caso il mio organismo mi preserva, è come un termometro, poiché le mie intolleranze mi avvertono che in un determinato alimento è stato effettuato un procedimento chimico o sono stati aggiunti degli additivi o componenti irritanti e non certo “salutari”.
Voglio anche sottolineare che alimentarsi con alcuni cibi biologici non vuol dire rinunciare al gusto, tutt’altro. Semmai è il portafogli, ahimè, che ne piange le conseguenze, ma io preferisco acquistare prodotti alimentari di qualità per tutta la mia famiglia, piuttosto che sprecare il denaro in capricci voluttuari.
Detto questo, mi rivolgo anche a chi preferisce la qualità dei cibi ed è orientato verso una alimentazione sana.
Ho scoperto, tra i tanti alimenti, che la crema di farro è un ottimo sostituto alla panna da cucina, e, oltre ad essere piu’ digeribile, è anche piu’ buona e piu’ delicata al palato; inoltre, essendo vegetale, è meno grassa e priva di colesterolo, a differenza della panna. Tutti miei amici, invitati alla mia tavola , si sono accorti eccome, della migliore qualità degli ingredienti!
Oggi, con un po’ di fantasia, ho preparato dei gustosi gnocchi di patate con crema di farro ai funghi , (naturalmente tutto è rigorosamente bio). Provateli, sono di facile esecuzione e non ve ne pentirete!!
(La salsa di farro con i funghi è anche ottima per il lacerto)

Gnocchi di patate
con crema di farro ai funghi

Preparazione:
1Kg. di patate rosse, o comunque vecchie.
300 gr. Di farina 00
1 uovo
sale q.b.
1 cipolla
olio extra vergine d’oliva
2 confezioni di crema di farro (da 200 ml ciascuna)
una confezione di funghi secchi.
Parmigiano q.b.
pepe
Fate bollire le patate con tutta la buccia, pelatale e passatele a setaccio. Sul tavolo da lavoro versate la farina, le patate, al centro mettete l’uovo e due pizzichi abbondanti di sale. Lavorate la pasta, finchè l’impasto diventa omogeneo e morbido.
Preparate, poco alla volta, delle listarelle rotonde di 3 cm di spessore e tagliateli con un coltellino per formare lo gnocco. Rigate ogni gnocco con una forchetta.
Per la salsa ai funghi:
Ammolate i funghi per mezz’ora.
Soffriggete la cipolla con olio d’oliva, versate i funghi, sale e pepe e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Versate la crema di farro e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Si puo’ aggiungere un po’ di latte, se si desidera.
Per la cottuta degli gnocchi:
fate bolllire in una pentola l’acqua salata. Versate gli gnocchi e scendeteli quando verranno a galla. Condite gli gnocchi con la salsa di farro e…. buon appetito!!!

Spedito da cavalieresolitario1 il 26 Febbraio a 15:13

Troppo spesso si sentono intolleranze che in passato non si sentivano. Allora viene da chiedersi: siamo noi che le scopriamo per i progressi della scienza o semplicemente viviamo in un mondo che anche nei cibi non rispetta neppure la nostra vita da anni? La risposta è fin troppo ovvia... ciò che non si riesce a comprendere, a meno di non considerare anche la proverbiale stupidità umana, è come facciano a non rendersi conto coloro che inquinano e coloro che danneggiano l'ambiente e i cibi per solo profitto che alla fine danneggiano anche loro stessi perché nè loro nè noi abbiamo una terra di ricambio su cui vivere se questa andrà in malora... a tal proposito ricordo ciò che disse in un racconto il primo extra terrestre che si fece conoscere da uno scienziato che gli chiedeva di donare all'umanità il segreto per produrre energia senza inquinare... lui rifiutò perché disse "siete troppo primitivi e bellicosi..." chi ha orecchie da intendere, intenda...
Cavaliere solitario


Spedito da cheyenne962 il 17 Febbraio a 21:45

Da quasi un anno sono diventato vegetariano.
E ti assicuro che stò meglio di prima.
La scelta è venuta grazie a mia moglie che da prima di me ha optato per questo tipo di alimentazione.
Ho provato sulla mia pelle di uomo che faccio un lavoro fisico e mantale oltre ad essere un superattivo e partico diverse attività sportive che tutto è come prima e meglio di prima.
Stessa forza, stessa resistenza, anzi devo dire che mi sento più leggero e digerisco prima e meglio di prima.
Ho rinunciato al latte vaccino , al vino , ed a tutto ciò che portava il mio apparato digerente in acidosi , mi sento molto meglio di prima in tutti i sensi.
Ma ciò che più di ogni altra cosa mi ha colpito è stato l'umore e la capacità di rilassarmi ed essere più sereno, dolce, paziente rispetto a prima , anche certe aggressività verso il mondo esterno si sono attenuate e molto.
E' vero che noi siamo anche e soprattutto ciò che mangiamo !
Inoltre essendo donatore Avis posso confermarti che i valori ematici sono ancora più corretti di prima ed il ferro in particolare che prima era basso è salito rientrando nella norma !
E poi dicono che la carne " serve " per le proteine !
Tutto un altro mondo.
A presto Chey

Spedito da francietna il 13 Febbraio a 16:44

^.^ Da stasera dormo nella mia nuova casa e non appena avrò messo più ordine e mi sarò organizzata in cucina, tornerò a leggere la tua ricetta..
anch'io ogni tanto uso i cibi biologici..ma ultimamente mi sono trascurata...
Non sono stata io che ho creato il Gruppo per noi di Alf su Facebook...ho soltanto aggiunto nel gruppo la nostra LU...
ASPETTIAMO ANCHE TE!!!! ^.^ mi manchi Rita...


Spedito da francietna il 13 Febbraio a 16:43

^.^ Da stasera dormo nella mia nuova casa e non appena avrò messo più ordine e mi sarò organizzata in cucina, tornerò a leggere la tua ricetta..
anch'io ogni tanto uso i cibi biologici..ma ultimamente mi sono trascurata...
Non sono stata io che ho creato il Gruppo per noi di Alf su Facebook...ho soltanto aggiunto nel gruppo la nostra LU...
ASPETTIAMO ANCHE TE!!!! ^.^ mi manchi Rita...


Spedito da mihlla il 13 Febbraio a 16:24

leggendoti ho appreso delle notizie sull'alimentazione che non conoscevo, come per esempio sulla crema di farro, ed hai ragione a proposito dei cibi biologici, mia madre ne fa uso, mentre io non mi sono mai informata più di tanto ..
devi anche essere una brava cuoca, mentre io non sono un granché, ma in qualche modo mi arrangio ;-)
certo che rinunciare al latte, al caffè e al cioccolato per me sarebbe un vero martirio, perché io vedo sempre la "C" di cioccolato e caffè ovunque! :-D
ti abbraccio con tanto affetto
mihlla*
Spedito da apogea2 il 13 Febbraio a 0:43

Sreghissima e sensibile Rita.. sti giorni sto in fissa con l'aspartame, il dolcificante subdolo e pericoloso, contenuto in molte bevande gassate, anzi in tutte e non solo.. ero su youtube impazzita e alle corde.. quanta merda che ci propinano.. ho deciso di comprarmi una lente di ingrandimento, visto che le erichette purtroppo non riesco più a leggerle.. siamo circondati.. fa paura l'attenzione che dovremmo mettere nella scelta dei cibi! I soldi imperano e il controllo di massa attraverso sostanze nocive presente.. aiuto che società corrotta!!
Vieni su fb, fra ha creato un gruppo con tutte noi di alf, lo sai che te lo proporrò sempre, saremmo molto più vicine ma tu resisti e non mi credi. Potrebbe piacerti!


Spedito da lagabbianellalu il 12 Febbraio a 20:53

Concordo con quanto scritto,bisogna ascoltare i segnali che il corpo c'invia:) mi capita di usare i prodotti bio,ho provato la crema di farro,di riso e anche di kamut e sono veramente ottimi sostituti della panna,anche i latti vegetali trovo ottimi,non posso purtroppo usare la soia per problemi di tiroide...davvero sfiziosa la tua ricetta,da provare sicuramente:) grazie per le informazioni...un bacio,Lù

Nessun commento:

Posta un commento