I

I

giovedì 21 febbraio 2008

L'UOMO SEGMENTO E L'UOMO SPIRALE


(Post del 21 Febbraio 2008)

L’uomo segmento crede di essere una retta; L’uomo spirale conosce i limiti delle sue spire e dei suoi anfratti.
L’uomo segmento si crede un sapiente, un semidio;
L’uomo spirale coltiva il dubbio.
L’uomo segmento segue il suo percorso monocorde e lineare; L’uomo spirale è poliedrico, percorre strade tortuose e labirinti intricati, con il coraggio di un uomo e la curiosità e la meraviglia di un bambino.
L’uomo segmento mantiene le sue lettere rigorosamente dentro le righe, senza sbavature; L’uomo spirale è spesso sopra le righe, ma quando, nel suo vivace movimento, si ritrova dentro le stesse, una parte delle sue lettere potrebbero smarginare.
Le idee dell’uomo spirale possono essere semplici;
Le idee dell’uomo segmento appaiono sempre semplicistiche. Le idee dell’uomo spirale possono essere complesse e complicate, ma a ragion veduta;
Le idee dell’uomo segmento possono essere complicate, ma sovente è l’espediente per celare una vergognosa verità. L’uomo segmento, in quanto tale, ha una visuale limitata, ma intraprende facilmente il suo percorso lineare; L’uomo spirale, in quanto tale, ha una visione piu’ ampia, puo’ perdersi in meandri pericolosi e difficili, ma riesce ad arricchirsi, attingendo da fonti preziose per forgiare se’ stesso.
L’uomo segmento si spezza, ma non si piega; L’uomo spirale è flessibile e flessuoso, elastico e adattabile.
L’uomo segmento è il conservatore puritano; L’uomo spirale è l’innovatore aperto al mondo.
L’uomo segmento è il conformista dalla doppia morale; L’uomo spirale è palesemente un evoluto spirito libero.
L’uomo segmento è il patetico depositario delle verità assolute; L’uomo spirale è un socratico, sa di non sapere.
L’uomo segmento è lo spietato o il celato razzista, il vile antisemita; L’uomo spirale si sente e considera ogni uomo cittadino del mondo.
L’uomo segmento è il miserevole sepolcro imbiancato in doppio petto blu, colui che denigra e deride i deboli e i diversi, colui che strepita contro la perdita dei valori nel mondo, dimentico della sua immoralita’; L’uomo spirale accoglie nei suoi anelli danzanti ogni forma di diversità non lesiva al prossimo.
L’uomo segmento è il fanatico religioso e politico; L’uomo spirale se ha un credo, non smarrisce mai l’obiettività e non si lascia plagiare da un leader.
L’uomo segmento è il despota, il tiranno, il fetido stupratore; L’uomo spirale disprezza ogni forma di violenza e coercizione.
L’uomo segmento puo’ essere abile nella vita, ma la sua anima  si incastra nei lustri dell'apparenza e dell' effimero.

L'uomo spirale  puo' non essere abile nella vita, ma vede oltre l'orizzonte e si eleva tra volteggi leggeri, vivendo con Intelligenza di Cuore e Grande Anima.      Rita 



Spedito da arylen il 6 Marzo a 10:04

attendo altri tuoi post...sono sempre molto particolari...e grazie x i tuoi commenti, mi fanno sempre molto piacere! Kisses!


Spedito da rizzri il 4 Marzo a 23:06

caro Michele, hai ragione:sei molto piu' di un uomo spirale...
aneymos, mi piace la figura dell'uomo circolare, racchiude in se' linearità e flessibilità....
Spedito da brickka il 4 Marzo a 22:37

un abbraccio cara,va tutto bene? a presto;-)


Spedito da dolce1974 il 4 Marzo a 10:07

quanto tempo !!! che piacere risentirti...un bacione anche a te. Buona settimana


Spedito da aneymos il 2 Marzo a 14:55

Strana categorizzazione geometrica. Io personalmente mi sento un uomo "circolare", il segmento mi sembra una cosa piccola, rigida,non adattabile. semmai propendo per la spirale, flessuosa e adattabile,( un uomo- serpente?) ma è più un'immagine femminile però.

Spedito da rizzri il 1 Marzo a 15:49

Oh, Akahena, ti ringrazio per cio' che dici sul mio blog,....e poi sono d'accordo con te.... non esiste una persona solo spirale o solo segmento....siamo tutti un po' dell'uno e un po' dell'altro....


Spedito da arylen il 1 Marzo a 9:37

un bacione rizzri, a presto!


Spedito da rizzri il 1 Marzo a 9:30

Sono contenta che vi sia piaciuto questo post, grazie per i vostri complimenti e per le belle parole.....un bacio
Spedito da murielxx1 il 27 Febbraio a 23:49

Ti trovo molto affascinante..passi da me?Un bacione Manu


Spedito da masaniello69 il 27 Febbraio a 19:28

ciao, mi ritengo un po spirale..... ma va bene anche per le donne? esiste la donna spirale? mi sa che sono proprio spirale..... ciao amica mia bacio raff


Spedito da brickka il 27 Febbraio a 19:21

un abbraccio grande cara:-)
Spedito da targa58 il 27 Febbraio a 15:15

Che dire, cara Rita, a conti fatti meglio l'uomo spirale, in definitiva ritengo sia giusto fare un plauso a chi, spirale o meno, abbia ben chiaro almeno uno dei concetti fondamentali: il RISPETTO per tutto e per tutti, ma nello specifico nei confronti della donna, spirale o segmento che sia! Ciao, un bacio Pat


Spedito da rizzri il 25 Febbraio a 0:36

Michele, io penso che tu non abbia letto il mio commento che precede il tuo, in cui si evince la consapevolezza che persone "interamente spirali" e "interamente segmenti" non esistono....e questo post non vuole essere nemmeno la descrizione dell' uomo ideale, in ogni caso non mi sembra cosi' perfetto quest'uomo spirale, rileggendo l'ultima proposizione che lo riguarda. E' una personalissima rappresentazione metaforica sui diversi modi di essere, e di concepire l'esistenza, in maniera piu' o meno limitativa, non solo dell'uomo, ma dell'essere umano.
Per quanto riguarda la donna in politica, sono favorevole, credo che debba avere le stesse chances dell'uomo, ma non mi illuderei, perchè ritengo che esista anche la feccia femminile, oltre alle tante donne "segmento".


Spedito da miellikidruid il 24 Febbraio a 18:59

sono senza parole...veramente! sono dei versi fantastici
Spedito da rizzri il 23 Febbraio a 12:43

Possiamo essere per larghe linee piu' spirali o piu' segmenti, ma nei diversi aspetti della nostra esistenza, potremmo essere sia spirali che segmenti.....l'essenziale è non essere dei "biechi"e "ottusi" segmenti, e non esserlo in tutte le circostanze della vita!!!!


Spedito da arylen il 22 Febbraio a 18:32

...io sono una donna spirale...si può?! Bacioni, molto acuto qsto tuo post! ;-)


Spedito da stellium72 il 22 Febbraio a 11:59

ciao Rita, ah la dualità del principio femminile e maschile, che dilemma !! peccato che spesso non riconoscano i pregi l'uno dell'altro , sono entrambe importanti queste carattericstiche... e una vera coppia integra tutti questi principi.... baci cara , sono contenta di leggerti....stellium..
Spedito da helfra il 22 Febbraio a 10:49

Ciao, spero di essere davvero ciò in cui mi riconosco fra qst parole....Kisses:)


Spedito da aquilarapace il 22 Febbraio a 9:59

Sei riuscita ad affascinarmi..............
Spesso facciamo errori poichè non ci conosciamo veramente,non sappiamo chi siamo e le nostre scelte vengono sempre smentite dall'evoluzione dei fatti.......
Solo chi ci ha amati ha una perfetta conoscenza di ciò che siamo veramente,per questo hanno deciso di amarci.
Per ascoltare la loro voce basta stare in silenzio da soli............Vincenzo


Spedito da apogea2 il 21 Febbraio a 21:23

Sei mancata ma vedo che la lontananza ha dato buoni frutti....libertaria nell'animo, caspita tesoro come mi piace quello che ho letto, bevendo le tue parole ho visto l'uomo spirale che danzava con la Vita. Bacione Bella Sicula sei sempre forte, sei un vulcano in eruzione....

Nessun commento:

Posta un commento