I

I

giovedì 23 dicembre 2010

L'essenza della vita


Ho rivisto Adele, dopo tanti anni ormai sbiaditi dal tempo. I banchi di scuola, la spensieratezza, l’allegria.... e gli occhi di Adele erano già belli. Ma adesso lo sono di più; Adesso brillano di una luce nuova, irradiante, straordinaria. Mi trovavo in chiesa, per la prima comunione di mio figlio Giulio; anche il figlio di Adele, Narayen, era li’ per la sua prima comunione; i ragazzini si frequentavano, ma né io nè Adele sapevamo che i nostri rispettivi figli erano amici .Quel giorno mi sentivo svuotata, triste, di cattivo umore. Avevo il cuore chiuso al mondo. Poi mi ha fermato Adele con la sua voce delicata e dolcissima come sempre; ma le sue parole erano profonde, ricche di significato. I suoi occhi scintillavano di una luce che all’inizio mi ha un po’ disorientato, meravigliato, ma poi mi ha donato un’ebbrezza ed un calore che ha rivoluzionato il mio stato d’animo.Prima d’allora, l’amore dei miei affetti più cari, e sopra ogni cosa gli occhi dei miei figli possedevano il potere portentoso di aprirmi così rapidamente l’anima e il cuore, sicuramente tante sono le cose che emozionano, come la musica, la bellezza della natura.....anche l’affetto sincero degli amici, ma non mi era accaduto di scorgere tanta ricchezza e profusione in pochi minuti..... poi ho compreso. Ho conosciuto i figli, e soprattutto ho conosciuto Danilo,che possiede il privilegio di avere avuto in dono la conoscenza della vera essenza della vita, del suo profondo significato. Viviamo tutti una vita insulsa, superficiale, ci lasciamo ingannare dagli sfoggi e dai lustri delle apparenze, dalle simulazioni e dai miraggi di un’esteriorità vacua e sterile, guardiamo senza vedere, schiavi di una vanità patetica e meschina, tanto da essere capaci se non di giocarci l’anima, di impoverirla sempre di piu’.
Gli occhi di Adele e dei suoi due figli brillano per merito di Danilo, il primogenito. Sono rimasta esterrefatta, per il potere che possiede Danilo nello sguardo: intelligenza e sensibilità fuori dal comune, arguzia, vivacità, versatilità... occhi abituati ad osservare, contemplare , riflettere, e a comprendere il lato profondo e autentico di ogni aspetto della vita. Tutto questo ... nei suoi occhi, in quelli di Adele, che sprigionano forza e amore, e degli altri due figli.
Gli occhi di Danilo sono così come li ho descritti. Lui può comunicare solo con gli occhi, per scrivere utilizza l’eyegaze sistem, e grazie a questo sistema ad alta tecnologia, che con il movimento delle sue pupille, trasferisce al computer i suoi pensieri, lui ha la possibilità di estrinsecare le sue idee e noi il vantaggio di conoscerlo più a fondo. Danilo si è laureato in scienza della formazione, scrive in una rivista ed è cronista sportivo.
Ci ha regalato una grande lezione di vita.
E’ stato un privilegio averlo conosciuto, e dovremmo imparare da lui,dalla sua voglia di vivere, dalla sua determinazione,Danilo ci mostra come la tenacia e la fiducia puo' farci tirare fuori le nostre risorse che pensavamo di non possedere,, ci suggerisce che "chi si ferma è perduto" . E tutto questo, con uno sguardo aperto ed amorevole verso il mondo. E non è affatto facile, specie quando la vita mette a dura prova.
Da lui dovremmo anche imparare ad osservare oltre le apparenze, per scorgere l’aspetto profondo ed autentico della vita, se vogliamo essere migliori.
E forse chi ci conosce, noterà che anche i nostri occhi brillano di vita, luce e amore.
Spedito da franciet il 30 Dicembre a 17:32

bellissimo questo brano, pieno di amore e di Luce!!! Ne aspetto altri, ma scritti adesso...perché se cerchi dentro di te,,,c'è sempre Rita piena di luce e d'amore,
piena di Vita e voglia di esternare quest'energia!! A presto!!!


Spedito da mihlla il 26 Dicembre a 16:20

questo articolo è un racconto di emozioni, di esperienze e di riflessioni che hanno la capacità di farci riflettere e di insegnarci, crescendo sempre, attraverso l'attenzione sensibile e libera di alcune persone, che hanno il dono di avere una sensibilità luminosa che trasmette benessere anche solo con uno sguardo, un gesto .. a volte il contenuto di un cuore puro è così vasto che generosamente condivide con altri la sua essenza ..
soprattutto ha riportato la cara lu a scrivere un commento bellissimo, ritrovando in quella scrittura la bellezza dei suoi sentimenti, quelli che conosco e che non ho mai smesso di leggere nei suoi scritti ..
siete due donne bellissime, che contribuite alla sostanza di una riflessione, di un percorso, che diventa essenza indispensabile ..
grazie ..
con grande affetto
mihlla*



Spedito da apogea2 il 23 Dicembre a 13:46

Beh sai la montagna abruzzese ispira ciò che ho scritto.. non sai che bei momenti da bambina ho trascorso nel verde e nella neve di quel piccolo paesino. La notte del 24 dicembre di tanti ma tanti anni fa, mi ritrovai a camminare sulla strada principale, deserta ed innevata. Tutto era innevato, i tetti, i lampioni, e continuava a nevicare. Fiocchi lenti e grossi scendevano senza far rumore, si udivano a malapena i miei passi scricchiolanti sul manto morbido e brillante. C'era un brillore intenso tutt'intorno, era semplicemente perfetto! Ogni volta che lo ricordo, e ti garantisco che lo faccio spesso, sento di nuovo quelle forti emozioni che scaldano! Che bello, assolutamente tornerei indietro e quel preciso attimo per riviverlo! Prima di tornare indietro, mi gettai di schiena su quella neve accogliente, lasciando gli occhi vagare tra i fiocchi, per scrutare il cielo notturno e lasciare la neve bagnarmi la faccia! Rimasi così per lunghi attimi, intorno era il deserto, solo io ed il tutto! Magari potrei rifarlo.. ma so che ogni attimo è unico e irripetibile.. e tanto più lo è e tanto più lo si ricorda con passione..

Spedito da apogea2 il 23 Dicembre a 13:31

Credo non ci sia augurio migliore per un Sereno Natale! Straordinario, lo ricordo benissimo questo post! :-)

Nessun commento:

Posta un commento