I

I

giovedì 16 giugno 2011

MODELLARE E SCOLPIRE LA CRETA: le mie prime due “creature”


Una bellissima sensazione, modellare la creta. Entusiasmo, benessere, emozione, quando dalle mani si riesce a creare e a poco a poco a dare forma ad un blocco informe e forgiare un volto umano….e cosi’ lentamente ecco la forma della testa, la lunghezza del collo, e che emozione plasmare i tratti del viso….non l’avevo mai provato prima, se non a realizzare una donna di sabbia anni fa. E’ semplicemente meraviglioso.
In questo breve video vi mostro le diverse fasi dei due piccoli lavori, compreso il disastro del primo, quando asciugandosi il modello si è “fratturato" nel collo e nel petto…poca la creta, e troppo larga la bottiglia che sortiva da anima…ho dovuto rifare il lavoro dal collo in giu’, dopo aver tagliato con accortezza la bottiglia….anche la seconda scultura si è lineata sia nel collo che alla base…con conseguenti vari ritocchi.
Nel primo lavoro ho dato una passata di plastivel, un plastificante protettivo, l’altro l’ho lasciato “nature” , mi piace di piu’, anche se cosi’ sarà piu’ vulnerabile. Ambedue i lavori non sono stati cotti in forno.

Spedito da apogea2 il 23 Giugno a 16:52

Una vera artista direi, deve essere emozionante creare un volto, creare dal "Niente". Una potrei essere io, quella con i capelli corti! :-). Io non ho mai avuto una grande manualità, anzi.. mi piacerebbe dipingere, fare un corso magari, ma non si può fare tutto, e quindi continuo con il teatro. Bravissima Amica mia, mi da piacere saperti intenta e felice tra le tua creazioni ed i tuoi pensieri artistici!


Spedito da elfa1131 il 22 Giugno a 1:00

Fantastiche, ma complimenti Rita per essere le prime sei stata bravissima, io adoro la scultura e mi riesce anche meglio del dipingere, sembra che una mano ti guidi vero? Voglio vedere le prossime che saranno ancora migliori!


Spedito da franciet il 16 Giugno a 12:34

..Rita ma sei un'artista!! Sia nella scultura, sia a fare i Video...
la musica poi è stupenda.....
Brava......stai trovando il modo di esprimere te stessa!!!!!!!!!!
Io sto provando a scrivere....ma è dura...quando dentro c'è la solitudine e il vuoto...

Nessun commento:

Posta un commento