Ho partecipato per tre giorni ad uno stage internazionale di danza orientale. Una straordinaria esperienza, dalla tecnica lenta e serpentina e al tipico isolamento muscolare del tribal fusion, al total shimmy e drum ( due ore piene di “scuotimento” del ventre e del torace solo con le percussioni del darbuka) alle coreografie ( pazzesche) del tribal fusion “evolution” fino a quelle divertenti e liberatorie delle danze folcloristiche….un work shop che mi ha restituito tanto entusiasmo ed energia. Era ora!
Hanno tenuto gli stage grandi maestri danzatori e coreografi internazionali, i miei sono stati Kami Liddle(due stage con lei), Suraya, Dr. Mo Geddawi.
Mi è dispiaciuto solo di non aver potuto partecipare allo stage di Meera, danzatrice indiana, e Amir Taleb, uno strepitoso danzatore argentino (e pure bellissimo!!... bellissimo per me….la bellezza oggettiva non mi interessa!!)
Il tribal fusion nasce intorno agli anni 80, è una fusione della danza del ventre con i movimenti della danza indiana, danze del nord africa, e il flamenco:il “tribal fusion "evolution” presenta contaminazioni anche molto evidenti di stili contemporanei, come l’hip hop e la breakdance.
lIl tribal fusion è uno stile molto raffinato e di grande effetto, le musiche sono piuttosto strane, alcune bellissime,
altre un po’ stucchevoli, anch’esse di fusione su musica elettronica
E’ una danza affascinante, (ma io amo lievissime contaminazione della break e dell’hip hop), ma è piuttosto complicata ( ma forse mi rappresenta bene! :-) ), occorre un duro e costante allenamento e stretching, fondamentali sono l’allungamento e l’isolamento muscolare, tant’è che come riscaldamento muscolare è previsto anche lo yoga. (mi ha massacrato piu’ il riscaldamento vero e proprio che la danza Tribal di per se’!! .....
Kami Liddle ( insegnante allo stage come vi dicevo )è una famosissima danzatrice californiana di tribal fusion. Ho inserito tre suoi video, e tutti e tre di Tribal fusion. In sequenza nella prima performance ( inserita in questo post) prevale lo stile della danza del ventre, sempre con fusioni varie, nel secondo la danza indiana, e nell’ultimo video, potete osservare una versione curiosa e molto innovativa in cui l’hip hop e la break dance sono molto evidenti; nello stage, Kami Liddle ci ha proposto una piccola parte di questa coreografia pazzesca e piuttosto difficile ( lei mi sembrava QUASI QUASI Michael Jackson in versione orientale e raffinata !!!)
Personalmente preferisco i primi due generi di tribal fusion, e in special modo trovo elegantissimo lo stile del secondo video, nella versione di tribal fusion in cui prevalgono i movimenti della danza indiana.
si condivido in tutto..... vederla muovere in quel modo viene una gran voglia di appiccicarsi come un francobollo a quel corpo e seguire i fianchi in quei sinuosi movimenti ...... sicuramente non penserei al caldo che fa.... ciao ri | |||||
Questo video è quello che ho apprezzato di più, la musica è molto bella e mi ha dato piacere ascoltarla. E' vero le mani si lasciano inseguire con lo sguardo, accattivanti e sensuali e senza ertigli come il secondo video! Bello davvero e ti immagino immersa in questa atmosfera e sprofondata nelle tue magiche emozioni bedda! Hai fatto benissimo cavoli, brava Ri. Ma lo sai che credo proprio che ad agosto seconda metà ci vediamo??? :-) Baci tesoro mio | |||||
brava Rita...hai fatto bene a seguire il tuo 'istinto'....e a concederti qualcosa di veramente tuo....
|
Nessun commento:
Posta un commento