I

I

lunedì 17 novembre 2008

INTERMEZZO DI LEGGEREZZA (e piccola riflessione....)






...Quando sono nata io..... era il 24 Marzo del 1963, giorno in cui Ernesto Che Guevara pronuncio' il suo discorso all'Assemblea Generale degli operai della Fabbrica tessile Ariguanabo in occasione della costruzione del partito....
Mi piace riportare una parte del suo discorso riguardo la condizione della donna....

"Proprio pochi mesi fa abbiamo dovuto sostituire una funzionaria del ministero dell'Industria, una funzionaria capace. Perché? Perché il suo lavoro la obbligava a viaggiare per le province, spesso con degli ispettori o con il direttore generale. E questa donna, che era sposata - credo con un membro dell'Esercito Ribelle - per imposizione del marito non poteva viaggiare da sola, e doveva subordinare tutti i suoi viaggi al fatto che il marito lasciasse il proprio lavoro e l'accompagnasse ovunque lei dovesse andare.
Questa è un'ottusa manifestazione di discriminazione della donna. Forse che la moglie debba accompagnare il marito ogni volta che questi debba fare un viaggio per le province o in qualsiasi altro luogo, per vigilarlo, perché non cada in tentazione, o qualcosa del genere?
Che cosa significa questo? Semplicemente che il passato continua a pesare su di noi, che l'emancipazione della donna deve consistere nella conquista della sua libertà totale, della sua libertà interiore, poiché non si tratta tanto di costrizioni fisiche imposte alle donne perché rinuncino a determinate attività: è anche il peso di una tradizione anteriore."



Spedito da apogea2 il 14 Novembre a 20:33

Quando sono nata io Mamma ha sofferto tanto e me l'ha sempre ricordato...da piccina voleva buttarmi giù dal balcone perchè non mangiavo...Sono triste e ho paura di allontanarmi di nuovo dalla famiglia, non so accontentarmi di Amore a metà...sono sempre stata scomoda, come lo sono per gran parte del mondo. Oggi ho resistito, domani è un altro giorno e vediamo che succede. Ti voglio bene anch'io tesoro e ti ringrazio della tua Amicizia che apprezzo tantissimo...Lu

Nessun commento:

Posta un commento