I

I

giovedì 26 marzo 2015

NEL SILENZIO


(Post del 02 Maggio 2010)

Nulla di poetico o di creativo, nulla di divertente, di struggente, nè bellezza alcuna vi è custodita; Solo considerazioni, in una pagina del mio diario.
Nel silenzio e lontana dal consueto, ho osservato che...
L’ aria che si respirava, oltre ad essere troppo densa , era fin troppo malsana;
Quando ci si vede costretti a stare a contatto con troppe energie negative, ci si puo’adattare, ma si perde la naturalezza in ogni sua forma;
Il bisogno di confrontarsi si conclude nel momento in cui si comprende che i mondi sono diametralmente opposti e che contemporaneamente sussistono prevenzioni invalicabili ed ottusità etiche e culturali;
E’ fondamentale relazionarsi con gli altri, per conoscere, crescere e maturare;
E’ altrettanto fondamentale , per una sintesi e per una comprensione piu’ ampia, isolarsi, per ascoltare cosa suggerisce la propria essenza, attraverso il benefico e provvidenziale silenzio;
L’impulso e il cuore mi hanno sempre beatamente fottuta ;
L’intuito e il cervello mi hanno sempre condotto su percorsi affidabili;
Preferisco qualsiasi tipo di rapporto ad una certa distanza di sicurezza;
Non essere né leader, né gregaria, contrariamente a quanto si pensi, mi piace da matti;
Amo tantissimo svolgere un’attività autonomamente, con limitati rapporti interpersonali;
Non rinnego i miei errori, nonostante mi stiano molti ancora sullo stomaco;
L’aspetto puro degli affetti e delle amicizie, o presunte tali, diventa dubbio dal momento in cui rilevanti dettagli feriscono per incuria, leggerezza o narcisismo;
I veri affetti e le vere amicizie non dovrebbero escoriarti per piu’ di una volta con la stessa sceneggiatura;
Quando sopraggiunge troppa delusione per poter essere contenuta e metabolizzata, l'intensità del rapporto con chi ti ha offeso cambierà, tuo malgrado, inesorabilmente;
I sentimenti veri custoditi dentro me, non temono il silenzio e la lontananza, né verranno mai logorati dal tempo;
Quando si arriva quasi a toccare il fondo, giunge una forza quasi soprannaturale che fa emergere quella consapevolezza necessaria per un' ulteriore Cambiamento nella propria crescita interiore;
Con una maggiore autostima ci si accorge delle proprie potenzialità nascoste e sopite;
La grinta e l’istinto animale stanno scalpitando sempre piu' dentro di me, scandendo un ritmo inquietante, profondo e veloce;
Non nutro piu' aspettative proprio da nessuno;
Confido in me stessa;
Sento il bisogno di un certo tipo di distacco ;
Sono consapevole che posso fare a meno di te, di lui, degli altri;
Solo i miei figli, al centro della mia vita;
Ho bisogno di gesti, azioni, obiettivi sensati;
L’appagamento vero non si limita ai propri bisogni personali, ma ad una dedizione verso il bene per la collettività;
Ognuno deve scegliere il percorso per il bene universale piu' consono al proprio sentire;
Bisogna lenire le ferite del corpo, della psiche e dell’anima pretendendo la propria individualità per guarire, senza però ripiegarsi nel puro egoismo, lasciando fuori tutto il resto .
Ciascuno di noi conosce il percorso indicato dal proprio corpo, dal proprio intuito, dalla propria essenza.
Netto, per me, è comunque il confine.
Cuore idiota, sei finito.

Spedito da cheyenne962 il 20 Maggio a 15:03

Un racconto molto simile a quello che uscirebbe da una delle mie tante riflessioni sulla vita.
Un accento particolare mi sento di apostrofarlo a proposito del " fondo nel quale ogni tanto arriviamo " , anche se più che fondo la chiamerei " svolta utile , necessaria, inevitabile" Implicita nella naturalità di certi destini e percorsi di vita.
Forse una vita impostata e basata su concetti e principi che poi non tengono il confronto con il futuro, le nostre aspirazioni, i nostri sogni, il nostro naturale e auspicabile divenire.
Allora sì, bisogna fermare il treno, scendere, prendere una boccata d'aria, guardarsi intorno e riflettere sulla possibilità di intraprendere nuovi e più confacenti percorsi di crescita interiore oltre che di appagamento di ovvie e lecite inclinazioni.
Come sempre abbiamo una buona intesa e forse una piccola telepatia d'intenti e sensazioni.
Un abbraccio, con affetto Chey


Spedito da lagabbianellalu il 8 Maggio a 21:11

...anche i miei figli sono il centro della mia vita...tutto il resto pian piano è diventato evanescente...
un abbraccio Lù


Spedito da apogea2 il 5 Maggio a 14:58

Delusioni, allontanamenti, disincanto.. se guardo indietro non vedo altro che questo! Persone conosciute, Amicizie nate e poi finite. Amori che mi fecero vibrare mi diedero il colpo di grazia! E' Così che si diventa egoisti e senza quasi accorgersene.. sono giorni che niente e nessuno mi da gioia ma non è colpa di nessuno, è il mio cuore che annaspa senza ragione.. mi piacerebbe avere un figlio ma la Vita non me l'ha concesso e tremo all'idea di una solitudine senza maternità ma anche qui è solo egoismo.. ti abbraccio, ti voglio bene!

Spedito da franciet il 4 Maggio a 12:48

♥ che belle cose che hai scritto!! Me le rileggerò con calma....
................ anch'io ho riiniziato a pubblicare cose mie!! ♥ Un abbraccio


Spedito da mihlla il 3 Maggio a 21:27

mi ci rivedo nelle tue parole, nel diario come amico, nelle considerazioni del dopo .. come un "day after" appunto, in cui ti levi la polvere dal viso e dagli occhi, per vedere bene cosa è successo .. e poi parli del distacco, si perché a volte ci vuole, bisogna, si deve distaccarsi da quelle cose aggrappate che fanno delirare, che fanno anche deragliare ..
è il senso di vuoto quello che fa spavento, è orribile, è impetuoso, ma so che si può riempire, piano piano, con pacata pazienza .. quanto al cuore, il mio si è congelato da solo e all'occorrenza, le illusioni gli hanno dato la lezione giusta e saprà come comportarsi d'ora in avanti, lo so che così si può apparire sgravate da ogni sentimento, quasi relegate, ma al momento è l'unica difesa possibile alla delusione che purtroppo la vita offre in mezzo a tante belle cose, è uno scotto che più o meno si presenta e poi si arriva, per forza, ad un limite che non è scontato, ma programmato dalle difese naturali mentali, finché sapremo scegliere e gestire meglio qualsiasi sentimento ..
ti lascio un abbraccio con l'affetto e l'amicizia che ho scelto di darti ..
ciao
mihlla*


Spedito da helfra il 2 Maggio a 23:37

Ciao, interessante qst post...concordo praticamente con tt...ma dubito che la parte idiota di noi stessi ovunque alloggi...nn rispunti cmq fuori prima o poi...nonostante le più sensate delle possibili considerazioni personali....
Buonanotte:)

Nessun commento:

Posta un commento