I

I

giovedì 17 gennaio 2008

LA NEBULOSA TRIFIDA


IL MIO DOGMA

Non sono atea e non professo nessuna religione. Credo in quello che vedo, e in quello che sento. Desidero descrivervi le mie percezioni in alcune personali esperienze, che probabilmente avrete avuto anche voi.
Posso dirvi che, in un lontano pomeriggio d’agosto, contemplando lo splendido mare di Vendicari, dalle incantevoli e cangianti cromature di verde , su un’altura, totalmente da sola, ho provato una sensazione straordinaria, immensa, profonda.... Ammiravo la bellezza dei colori, la maestosità della natura.... avvertendo beatitudine ed insieme commozione, intenso desiderio di pregare e di “congiungermi” a quel mare immenso.....ed “Essere una Cosa sola”....
Mi accade con i miei figli.. osservandoli negli occhi, abbracciandoli e, percependo intensamente la luce ed il calore dell’amore, provo il desiderio sublime di sovrappormi a loro, di sentirli dentro....(come del resto lo erano dal momento in cui li ho concepiti), di unirmi per sempre con la loro essenza.... ed “ Essere una Cosa sola”.....
Mi succede quando amo, d’altra parte facendo l’amore, “si diventa una Cosa sola”.... e L’orgasmo altro non è che il piacere supremo di quest’unione. Credo che la nostra sconfinata insoddisfazione nasca dalla sensazione di sentirci delle desolate unità caduche, finite , disperse nell’Incommensurabile.. riesco quindi ad immaginare che, in un’altra dimensione, potremmo provare l’Orgasmo supremo e spirituale... ricongiungendoci, divenendo una “Cosa sola” con l’Assoluto, l’ Infinito”.....
questo è il mio dogma, e mi piace l’idea di essere libera da regole e vincoli stabiliti dalle religioni ufficiali.
Preferisco credere, come Gibran, in una religione universale fondata sui principi dell’etica e dell’amore incondizionato, preferisco credere nella dimensione dell’assoluto nell’uomo, e che l’uomo sia in quella della Coscienza universale, e sono certa che, pur ragionando da entità separate, noi superiamo spesso il vuoto suscitato dal fallace individualismo che ci rende infelici, collegandoci a questa “Realtà Ultima” attraverso l'Amore, l'Arte, la natura e il lavoro creativo, senza eliminare, tuttavia, la nostra individualità.

Spedito da danielatuscano il 30 Novembre a 20:43

Cara Rita, ci sarebbe così tanto da dire... Io non so se amo gli spazi cosmici o la vita racchiusa in una mano, di solito preferisco quest'ultima. L'amore tangibile e carnale. Fra l'altro quell'immagine mi ricorda molto la copertina d'un bel libro, "Umanizzare la Terra". Chissà che un giorno non ci si ritrovi a discutere ancora di questi argomenti, appassionanti e (in)finiti...


Spedito da apogea2 il 30 Novembre a 13:38

Ciao Rita si sono nottambula ma non ero al pc...o meglio non c'ero io ma era aperto sal femminile....lascio sempre tutte le pagine aperte compreso msn...peccato non ci fossi....un bacio bella bella. Lu


Spedito da stellium72 il 30 Novembre a 11:17

ciao Rita, grazie di essere passata , concordo su tutto quello che hai scritto, sento come te, e anche per me l'appagamento piu' totale è sentirmi unita e per un attimo perdere il mio sentirmi sola.... bello....è vero ad Assisi c'è un'energia particolare.... baci !! stella
Spedito da targa58 il 30 Novembre a 8:45

Ciao bella, grazie del tuo commento. E' sempre piacevole vedere che qualcuno che pur non conoscendoti ti apprezza per quello che scrivi, e ciò che scrivo è quello che provo dentro... Il mio esterno è solo un goliardico scudo di protezione dagli attacchi esterni! Ciao, buona giornata Pat


Spedito da rizzri il 29 Novembre a 18:15

Concordo con te, cara franciet, su tutto, e sono anch'io dell'idea che ad Assisi si respira una intensa spiritualità...ho vissuto questa bella esperienza



Spedito da franciet il 29 Novembre a 17:45

Ciao Rita..io sono battezzata e ogni tanto entro anche in chiesa, quando non c'è nessuno, ci sono delle chiese che hanno un'Energia particolare...come ad Assisi.. ma la mia religione è soltanto mia...cioè sono religiosa...il ché è diverso. Credo nell'Energia Universale, sono Master Reiki - nel fatto che siamo una parte del Tutto, una piccola cellula della Cellula più grande che è Dio (ma lo puoi chiamare anche in un altro modo) Come dicevano i Nativi Americani, se fai male alla Terra fai male all'uomo, perché noi siamo una parte della Trama..Un abbraccio Franci Etna
Spedito da rizzri il 29 Novembre a 16:32

Fai benissimo a seguire la tua personale religione, cara Pat, non avevo dubbi che la pensassi così, dolce Lu, e grazie infinite per i complimenti, "originale" Ary....


Spedito da targa58 il 29 Novembre a 13:50

Ciao bella, volevo dirti che per una come me, cresciuta tra le gonne nere e lunghe delle suore, è un po' difficile staccarmi completamente dalla bombardata religiosa che mi ha accompagnato durante l'intero periodo scolastico, però oggi seguo una mia personalissima religione, che poi penso sia quella universale: fai del bene e rifuggi il male! Kisses Pat


Spedito da apogea2 il 29 Novembre a 12:53

Come dire che così non e'....Non credo alle religioni e neanche io mi sento atea...credo nella forza dell'energia che tutto pervade, nella natura, nell'amore, nell'unione...credo che nessuno sa dove andremo a finire una volta lasciata la terra in punta di piedi...ora qui, non lasciamo condurre da chi tira le fila, la nostra vita nell'egoismo barbaro...sono con te, si individualismo, no egoismo...Lu
Spedito da arylen il 28 Novembre a 14:34

Passa a trovarmi...;-)


Spedito da arylen il 28 Novembre a 14:29

Molto bello qsto tuo blog...tornerò a trovarti. Ciao

Nessun commento:

Posta un commento