I

I

giovedì 17 gennaio 2008

SIGNOR PAPA, MA QUANTA RESPONSABILITA’ HA LA CHIESA NELLA DIFFUSAMANCANZA DI SENSO DEL SACRO ?


Da un po’ di tempo avevo in mente di scrivere qualcosa sulle contraddizioni, le incongruenze e le menzogne della Chiesa, dagli orribili crimini adempiuti nel passato, alle piccole illegalità del presente ( per esempio mi chiedo perchè il Vaticano non paghi l’ICI sugli immobili da cui ne trae profitto...), dal potere della Sacra inquisizione che stabiliva l'uccisione al rogo per gli omosessuali e per le "dichiarate "streghe, all'attuale intolleranza per gli stessi omosessuali, ai quali, insieme ai separati e ai divorziati, si nega ufficialmente il sacramento della comunione.... ma ho deciso di inserire nel mio blog una lettera scritta da Iacopo Fo a Sua Santità Papa Ratzinger, perchè Iacopo, con magistrale sagacia, arguto ingegno, straordinaria sensibilità e sottile ironia, con questa sua missiva ha inglobato tutte le tematiche che avrei voluto affrontare in merito, rappresentando pienamente il mio pensiero, la mia amarezza e la mia rabbia nei confronti del potere ecclesiastico e di molte sue concezioni convenzionaliste, simulatrici ed ipocrite che non hanno nulla a che vedere con il Cristianesimo, in quanto inconciliabili con il suo sublime pensiero.

SIGNOR PAPA,
Ancora lei accusa altri di immoralità, se la prende con gli omosessuali, con chi soffre tanto da non poter più vivere, con chi cerca di avere figli con l’inseminazione artificiale. E strepita contro il decadimento dei costumi, la perdita del senso del sacro del Natale.
Lei dice che il diritto di stabilire ciò che è giusto gliel’ha dato Gesù direttamente affidando a San Pietro il compito di edificare la Chiesa del Signore.
Ora ci sono due cose che stanno sotto gli occhi del mondo: la Chiesa stessa ha ammesso che i Papi per secoli si sono macchiati di grandi crimini: hanno condotto guerre di conquista, bruciato decine di migliaia di supposti eretici e supposte streghe. E ci sono stati Papi che hanno venduto il perdono per gli assassini, pagavi ed eri perdonato prima ancora di commettere l’omicidio. Sono stati i frati Francescani a dare inizio alla tratta degli schiavi costata decine di milioni di morti. Sono stati i Papi a benedire lo sterminio di decine di milioni di nativi americani e tutti gli sterminii di 5 secoli di colonialismo. E cosa dire della persecuzione degli ebrei durata secoli e tollerata a volte, a volte incoraggiata dalla chiesa? E cosa dire di secoli di stupri e di ruberie, della complicità imperitura con ogni despota assassino, della benedizione dei colpi di stato, delle torture...
Insomma, se una cosa è certa è che l’infallibilità dei Papi è un’assurdità.
Ora si dice che i papi possono errare sulle questioni materiali, politiche ma che la loro parola è infallibile sulle questioni spirituali.
Fu spiritualmente corretto vietare la traduzione dei Vangeli e la loro lettura ai laici fino al 1800?
Fu spiritualmente corretto far mercato delle cariche religiose, delle indulgenze, costringere alla conversione ebrei e indios? In realtà, signor Papa, è sotto gli occhi del mondo che i Papi commisero ogni sorta di crimini e di errori dottrinali. Tant’è che via via molti si staccarono dalla Chiesa di Roma formando chiese meno impudenti. I protestanti di Martin Lutero, i Calvinisti, i Valdesi...
Le scelte attuali della Chiesa di Roma discendono non dalle parole di Gesù ma dalle scelte dottrinali di quei Papi dei quali la Chiesa ha recentemente riconosciuto le colpe. La concezione della parola di Gesù che la porta oggi ad essere così severo e poco tollerante, tanto da accettare che il povero Welby, non abbia un funerale in chiesa, non discende dai Vangeli. Discende dalle decisioni di uomini che avevano le mani sporche di sangue.






Spedito da apogea2 il 19 Gennaio a 13:29

Ciao Rita dove sei>>>>>>>>>>>>>>>>>
tutto bene?
Aspetto tue notizie
ti abbraccio forte
a presto.....lo sai no?
Se manchi tu mi sento sola...
un bacio Lu



Spedito da danielatuscano il 18 Gennaio a 21:04

Grazie per aver trasposto la lettera sul mio blog, ma perché i tuoi articoli possono essere molto più lunghi dei miei? Io l'ultimo go dovuto "limarlo" in modo assurdo... :-(


Spedito da arylen il 18 Gennaio a 18:19

La Chiesa nn doveva e nn dovrebbe mettere in croce nessuno con i suoi dogmi...

Spedito da arenui69 il 17 Gennaio a 19:53

Devo ringraziarti rizzri..per aver divulgato...
questa lettera di Iacopo Fo...non la conoscevo...
I "crimini" della Santa Madre Chiesa
sono oramai cosa nota da tempo ma devo dire..
che l'eleganza della prosa di Fo e la sua geniale
sagacia hanno dato un sapore quasi nuovo...
alle antiche contraddizioni
e agli innumerevoli fatti o meglio misfatti
che ahimé la Chiesa "vanta" da secoli...
Buona serata Are...


Spedito da targa58 il 17 Gennaio a 13:18

Ciao Rita, ti è arrivata la notizia che stiamo organizzando una festa e un concorso a premi sulla migliore ricetta tipica della propria città? Vai a vedere sul blog di Luisa (09101976)! Ciao! Pat


Spedito da danielatuscano il 16 Gennaio a 21:17

Post scriptum. Puoi inserire il tuo testo nel mio blog maggiore? Grazie.
Spedito da danielatuscano il 16 Gennaio a 21:16

Anch'io avrei molto da dire, anzi da scrivere, ma questo MALEDETTO blog non mi carica più gli articoli! Non posso far altro che segnalarti il mio intervento nel mio altro sito, http://dimelaltra.blogspot.com/2008/01/sapienza-vietata-ratzinger-vittoria-di.html



Spedito da franciet il 14 Gennaio a 18:28

..Ciao Rita.. mi sono permessa di fare il copia ed incolla del tuo post.. lettera di Jacopo FO compresa, e la sto spedendo in giro x l'Italia ad ami9che ed amici...anche in Sicilia...
..ti ho spedito via Email la poesia del mio ultimo Post, spero che ti piaccia e che tu la possa leggere.. poi volevo dire a tutte di andare a vedere il sito www.oasidelpensiero.it .. io ci passo tutti i giorni perché mi rasserena e tramite la Tag ho fatto anche tante amicizie, con una donna di Reggio Emilia ci siamo anche incontrate...
Un abbraccio...Franci


Spedito da banndie il 14 Gennaio a 15:56

I NEED HELP!!! :-D

Spedito da apogea2 il 13 Gennaio a 22:27

Cara Rita c'è un'amica del blog molto giovane, l'ho conosciuta solo stasera e mi sono letta tutti i post, è molto giovane 17 anni ed ha dei seri problemi, in famiglia e col cibo. Ci sono già tante persone che le scrivono i commenti ma c'è bisogno di noi, di tutte, lascia anche tu alle altre un accenno. Il suo nome te lo dirò in privato. Ha bisogno di essere indirizzata e sostenuta...è una cosa delicata. Baci. Lu


Spedito da helfra il 12 Gennaio a 17:39

Ciao, bella lettera...grazie del tuo commento da me...a qnt pare riflettiamo su eguali argomenti...:)

Nessun commento:

Posta un commento